Per usare l'italiano: Zou aiuta Giuseppe a cercare una casa
Unità 7 - Livello A2
Zou aiuta Giuseppe a cercare una casa, Pavel e Pauline vogliono sposarsi: per questo leggono gli annunci immobiliari. Anche in questi annunci, come negli annunci di lavoro, troviamo delle parole nuove: le prime sono Vendesi o Affittasi. Vendesi significa “si vende”, “è in vendita”: se vogliamo comprare un appartamento, quell’annuncio va bene per noi. Se vogliamo affittare una casa, invece, dobbiamo leggere gli annunci che iniziano con “Affittasi”:
PAVEL: “Vendesi appartamento vista mare…”
PAULINE: Vendesi? Ma noi cerchiamo un affitto…
ZOU: .........Allora… cosa cerchi?
GIUSEPPE: Un appartamento piccolo ma confortevole… in centro…
L’appartamento è una casa che sta insieme ad altre case dentro un palazzo con più piani: 4,5, 6 e anche di più. L’appartamento è diverso dalla villa, che è una casa indipendente, grande, con un giardino tutto intorno.
Quanto è grande la casa? gli annunci lo dicono sempre, anche quando cerchiamo un locale per un laboratorio o un negozio:
PAVEL: Locale di 180 mq.
MARCIA (O LA VOCE FUORI CAMPO) LEGGE IL CARTELLO: Vendesi appartamento piano alto completamente ristrutturato, mq 42.....
I metri quadrati sono indicati con la sigla mq o con una m e un 2 scritto in alto, più piccolo [m2].
A che piano è la casa? L’annuncio di Marcia dice “piano alto”, ma non basta, infatti lei chiede spiegazioni:
MARCIA: Piano alto... Esattamente che piano è?
ANGEL: Beh… è l’ultimo; il palazzo ha dodici piani...
L’ultimo piano sta più in alto di tutti gli altri; il piano più basso invece è il piano terra, che sta all’altezza della strada, oppure il seminterrato, che sta sotto la strada; per indicare gli altri piani servono dei numeri che ancora non conosciamo: il piano 1 è il primo piano, il piano 2 è il secondo piano, il piano 3 è il terzo piano, il 4 è il quarto, il 5 è il quinto, il 6 è il sesto, il 7 è il settimo, l’8 è l’ottavo, e così via. [GRAFICA!!]
Gli annunci immobiliari hanno un modo veloce per descrivere il tipo di riscaldamento di una casa: riscaldamento centralizzato significa che in tutto il palazzo c’è un riscaldamento comune, che funziona solo in certe ore; termoautonomo significa “riscaldamento indipendente”, come sa bene Pauline:
PAVEL: “Affittasi appartamento 70 mq. Riscaldamento centralizzato…”
PAULINE: Ma no, Pavel, io voglio accendere il riscaldamento quando ho freddo… voglio un appartamento termoautonomo…
Gli annunci hanno un modo veloce anche per dire che un appartamento ha una, due o tre stanze: usano una sola parola, che è monolocale (una stanza), bilocale (due stanze) e trilocale (tre stanze):
GIUSEPPE: Vorrei almeno un bilocale, un monolocale è troppo piccolo…
PAVEL: “Trilocale in centro, ristrutturato…”
Gli annunci non descrivono solo il numero delle stanze, ma anche il tipo: ad esempio, una camera matrimoniale è una camera da letto grande, per due persone; una cameretta è una camera piccola. Il bagno si dice anche servizio: quando ci sono due bagni, allora ci sono doppi servizi:
PAVEL: “Locale commerciale in zona centrale, doppi servizi.....”
Infine ricordiamo che le case più piccole non hanno una cucina, dove si prepara da mangiare e si mangia anche: hanno solo un angolo cottura, cioè uno spazio per cucinare dentro il soggiorno, la stanza dove una famiglia passa molto tempo insieme. Come l’appartamento descritto da Pavel:
PAVEL: “Bilocale, 82 mq. Camera, soggiorno con angolo cottura e servizio.
Adesso parliamo di una parola molto piccola ma molto importante: è la congiunzione ma. Collega due parole, due gruppi di parole o due frasi con il verbo. Usiamo ma per dire una cosa che è diversa da quella che abbiamo detto prima. Sentite Angel:
ANGEL
E’ un appartamento piccolo ma bello…
ANGEL (imbarazzatissimo)
Sì, ma un piccolo spazio c’è…
ANGEL (vergognandosi)
Ecco, signora… È all’ultimo piano ma… è senza ascensore!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale