Per usare l'italiano: offresi vitto, alloggio e stipendio interessante

Unità 5 - Livello A2

Offresi vitto, alloggio e stipendio interessante.
 

PER USARE L’ITALIANO

Quando cerchiamo un lavoro dobbiamo leggere sul giornale gli annunci di lavoro. Con questi annunci un’azienda (o una persona o una famiglia) cerca dei dipendenti: cioè un datore di lavoro cerca un lavoratore. Cerca: ricordiamo questa parola, perché negli annunci di lavoro c’è sempre il verbo cercare. Di solito la prima parola dell’annuncio è cercasi, che significa si cerca, cerco, cerchiamo:

KEVIN: ......... Cercasi portiere per uno stabile di uffici in zona Aurelia.

Abbiamo sentito molte parole particolari, che si trovano solo negli annunci di lavoro e che di sicuro non sentiamo nella lingua di tutti i giorni! Per esempio, abbiamo sentito “automunito”. Vuol dire che il lavoratore deve avere una sua macchina o, come si dice, una sua auto:

KEVIN: Ascolti: cercasi badante referenziata e automunita... lei ha la macchina?

E referenziata, o referenziato, significa che il lavoratore deve mostrare delle lettere di presentazione dei suoi vecchi datori di lavoro. Queste lettere sono le sue referenze.

Spesso gli annunci chiedono “esperienza” in un campo lavorativo:

KEVIN: Il suo fidanzato ha delle esperienze?

MARCIA: Sì, ha fatto il guardiano, l'autista, il portiere...

Qualche volta si chiede addirittura un’esperienza pluriennale, cioè un’esperienza di molti anni.

Abbiamo anche sentito la parola contratto: il contratto è l’accordo che firmano il lavoratore e il datore di lavoro nel momento dell’assunzione, cioè quando la persona comincia a lavorare.

PAVEL: Guarda, noi facciamo contratti a tempo determinato, ma il contratto più corto è di sei mesi...

Se l’assunzione è a tempo determinato, vuol dire che il lavoro dura solo per un periodo limitato (tre mesi, sei mesi, un anno, due anni); se l’assunzione è a tempo indeterminato, vuol dire che il lavoro è per sempre, cioè dura fino alla pensione.

In un annuncio abbiamo sentito le parole nuove diplomato e ambosessi:

ZOU: Cercasi personale diplomato ambosessi per nave da crociera.

Un diplomato è una persona che ha finito la scuola superiore e ha ottenuto un diploma. In Italia questo succede di solito fra i 18 e i 19 anni. Ambosessi vuol dire sia maschi sia femmine. Perciò a questo annuncio di lavoro possono rispondere sia uomini sia donne.

Infine ricordiamo che gli annunci offrono ad alcuni lavoratori uno stipendio un po’ basso, perché insieme offrono il vitto e l’alloggio, cioè i pasti (la colazione, il pranzo e la cena) e una stanza dove dormire, l’“alloggio”, appunto:

ZOU: Il vitto e l'alloggio sono compresi?

PAVEL: Certo!

Allora, buon lavoro! Ma prima di chiudere, notate due piccole parole molto utili: le preposizioni su e tra. Su vuol dire “sopra”

MARCIA: Scusi, su questo pannello ci sono molte offerte di lavoro.....

PAVEL: Ma il lavoro su una nave da crociera è molto duro.

Quando si unisce agli articoli determinativi il, lo, la, i, gli, le, su forma una parola diversa: una preposizione articolata. Sentite: “il pannello – sul pannello; lo zaino – sullo zaino; la nave – sulla nave; i pannelli – sui pannelli; gli zaini – sugli zaini; le navi – sulle navi”.

Tra, oppure fra, vuol dire “in mezzo a due o più cose”, ad esempio, “tra le richieste di badanti” significa “in mezzo alle richieste di badanti”:

KEVIN: Bene... allora guardo tra le richieste di badanti...

Ecco un esempio di un altro uso importante di tra e fra:

ANGEL: No, tra poco vado a un colloquio di lavoro...

MARCIA: la invito al nostro matrimonio... non subito, però! Forse tra due anni.

“Tra poco” significa “non subito”, ma “dopo qualche minuto”, “dopo un po’ di tempo”. “Tra due anni” significa che Marcia, anche se è innamorata, non si sposa adesso, ma devono prima passare due anni.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale