Matematica: genere femminile, numero singolare, è stato il titolo dell'edizione 2020 dei Dialoghi Matematici, realizzato da il Mulino e Fondazione Musica per Roma, per ripercorrere le storie individuali di alcune donne, importanti figure della ricerca, pioniere di una disciplina - ma in un caso, anche una brillante matematica contemporanea, giovane e ancora attiva - che per ragioni storico culturali, non diversamente da quel che è accaduto in moltissimi ambiti accademici, conta una tradizione prevalentemente al maschile. Prevalente ma non esclusiva.
L’intento è quello di superare le semplificazioni utili alle discussioni salottiere (magari alimentando qualcuna delle infinite e stucchevoli polemiche da “social”), offrendo al pubblico insieme a quelle più note, anche una serie di storie meno conosciute, perché storicamente rare e magari più facilmente dimenticabili.
Gli incontri si sono tenuti presso l'Auditorium Parco della Musica a Roma e sono stati introdotti e moderati da Pino Donghi. L'evento si è svolto in mediapartnership con Rai Cultura.