Marte deve restare una priorità. Così come tutta l’esplorazione dello spazio oltre la Terra. La Luna? Obiettivo importante, sperando che diventi una base sul “percorso” verso il Pianeta Rosso. E guardiamo con fiducia ai privati: potrebbero accelerare i tempi
Robert Zubrin, presidente della Mars Society
L'esplorazione umana di Marte e la sua colonizzazione diventa sempre di più una realtà.L'opinione pubblica mondiale guarda al quarto pineta del sistema solare partendo dal sole, come dalla fine degli anni Cinquanta si guardava alla Luna. Nel XXI secolo il nostro satellite diventerà un ponte per raggiungere méte ben più ambiziose.
L’ESA (l'Agenzia spaziale europea) prevede una missione umana su Marte negli anni ’30 del 2000, nell’ambito del programma trentennale Aurora. Alla NASA si parla di sviluppo in tal senso nello stesso decennio. La CNSA (Agenzia spaziale cinese) con lo stesso scopo, indica il ventennio 2040-2060 e la russa Roscomos la finestra 2040-2045. L'imprenditore statunitense Elon Musk, sostenitore dello sviluppo di una civiltà multi-planetaria, sta lavorando affinché, già nel 2024, la sua SpaceX inizi un processo di colonizzazione del Pianeta Rosso. La ISRO (Organizzazione Indiana per le Ricerche Spaziali) e la JAXA giapponese, collaborano con la comunità scientifica internazionale.
L'Italia, grazie all'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e alle strategie dell'Agenzia Spaziale Europea, è presente nelle missioni spaziali più importanti destinate all'esplorazione del nostro sistema solare e a portare l'uomo su Marte, passando dalla Luna.
Il 18 febbraio 2021 il rover Perseverance della Nasa è atterrato su Marte e ha iniziato la sua missione in cerca di tracce di vita. Con le sue 25 fotocamere e due microfoni, Perseverance mostrerà il pianeta come mai avvenuto prima, raccogliendo campioni in un cratere che tre miliardi di anni fa ospitava un lago.
In questo Laboratorio di Rai Scuola, con un approccio interdisciplinare, docenti e studenti potranno approfondire la conoscenza delle tappe del viaggio che porterà l'umanità, in un futuro ormai prossimo, a calpestare il suolo di un altro pianeta del nostro sistema solare. Dalla letteratura fantascientifica che ha ispirato il cinema fin dagli anni '20, ai progressi della ricerca scientifica nel mondo fino al contributo italiano nella realizzazione di sofisticati strumenti tecnologici di indagine che nel 2018 hanno portato alla scoperta di un sistema di laghi salati nascosto sotto la calotta di ghiaccio a Sud del Pianeta.