"Il Cantico: un abbraccio universale", il progetto di USR Lazio
Un concorso per gli 800 anni del capolavoro di Francesco d'Assisi
06 Mar 2025 > 06 Mar 2025
L'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha lanciato un nuovo bando di concorso in occasione dell'800° anniversario del Cantico delle creature di San Francesco d'Assisi, dal titolo Il Cantico: un abbraccio universale.Con questo concorso, desideriamo ispirare i giovani ad esplorare il messaggio universale del Cantico delle creature. È un'opportunità per riflettere sulla nostra relazione con la natura e per esprimere attraverso l'arte e la scrittura l'importanza del rispetto per l'ambiente. Invitiamo tutte le scuole del Lazio a partecipare a questo viaggio di scoperta e creatività
Anna Paola Sabatini, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
L'iniziativa, che vuole coinvolgere tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione, ha l'obiettivo di ricordare ai giovani l'importanza di uno dei testi più antichi della letteratura italiana, il primo di cui si conosca l'autore: il "poverello di Assisi".
Nel suo Cantico, Francesco d'Assisi dà un prezioso insegnamento sul valore del Creato, un invito poetico a rivolgere uno sguardo interiore alla Madre Terra e a rispettare la natura e tutti gli esseri che la abitano.
Il concorso vuole essere un'occasione per riflettere ed esprimersi, attraverso varie forme artistiche e letterarie, sul contenuto profondo del capolavoro di San Francesco che esorta a guardare alla natura non solo come risorsa da sfruttare, ma come un bene da custodire e amare.
Sulla scia dei precedenti concorsi, quali Marconi: la giovane storia del wireless e Sogni di carta: un incontro di voci tra Elsa Morante e Italo Calvino, che hanno visto la partecipazione di oltre 4.000 studenti e più di 250 scuole del Lazio, il nuovo progetto invita i giovani a reinterpretare i messaggi sempre attuali del Cantico.
In allegato il Bando di Concorso