Dialoghi matematici: rigore, tra matematica e architettura
Parlano Paolo Zellini e Mario Cucinella
Il rapporto tra matematica e architettura è il tema del settimo incontro dell’edizione 2019 dei Dialoghi Matematici del Mulino, che si è svolto il 19 maggio 2019 all'Auditorium Parco della Musica, a cui hanno preso parte Paolo Zellini saggista, professore di Analisi numerica all’Università di Roma Tor Vergata, Mario Cucinella, architetto, designer e accademico, insieme al moderatore Pino Donghi.
"Se una dimostrazione si fa, dev’essere rigorosa; se tale non può essere per l’età o l’immaturità del discente, allora piuttosto non si faccia”: così Giuseppe Peano. Ma già David Hilbert all’inizio del ‘900 revisionava la rigorosità di Euclide. Tra le discipline non ve n’è una che più dell’Architettura si riferisce costantemente al concetto di rigore del disegno geometrico, e non vi è biografia di grande architetto che non ne certifichi la rigorosità… magari lodando “il rigore poetico dell’architettura obliqua.
La terza edizione dei Dialoghi Matematici del Mulino è in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio del CNR e del INFN e la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio 3.