Comunicare e argomentare in matematica: competenze da sviluppare in continuità
Diretta streaming il 28 gennaio 2025 alle 15:00
28 Gen 2025 > 28 Gen 2025
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica del 28 gennaio 2025 dal titolo Comunicare e argomentare in matematica: competenze da sviluppare in continuità. Relatrice e Relatore Prof.ssa Silvia Sbaragli e Prof. Michele Canducci.
Saper comunicare e argomentare ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante tra le competenze fondamentali da sviluppare nella formazione degli studenti di ogni livello scolastico. Lo testimonia anche il fatto che nei diversi programmi scolastici nazionali, e di conseguenza nei quadri di riferimento delle indagini a livello internazionale, lo sviluppo della competenza comunicativa e argomentativa appare oggi come un traguardo di apprendimento cruciale, trasversale e transdisciplinare da perseguire in tutto il percorso educativo partendo dai primi anni scolastici. Lo sviluppo di questo tipo di competenze, tuttavia, è lungi dall’essere privo di ostacoli: in ambito matematico, ad esempio, i processi comunicativi, in particolare quelli argomentativi, creano difficoltà di vario genere agli allievi, come testimoniano i risultati delle prove standardizzate a livello nazionale e internazionale, in cui i quesiti che richiedono tali tipi di prestazioni ottengono risultati sensibilmente peggiori rispetto agli altri tipi di domande o vengono lasciati in bianco in percentuali molto significative. Ma cosa si intende davvero con “comunicare e argomentare” in matematica? Quali attenzioni e attività didattiche è opportuno mettere in campo per favorire negli studenti lo sviluppo di una buona attitudine comunicativo-argomentativa in matematica? E ancora, quali riflessioni interdisciplinari tra matematica e lingua italiana possono incentivare una proficua crescita delle competenze comunicative e argomentative?
Saper comunicare e argomentare ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante tra le competenze fondamentali da sviluppare nella formazione degli studenti di ogni livello scolastico. Lo testimonia anche il fatto che nei diversi programmi scolastici nazionali, e di conseguenza nei quadri di riferimento delle indagini a livello internazionale, lo sviluppo della competenza comunicativa e argomentativa appare oggi come un traguardo di apprendimento cruciale, trasversale e transdisciplinare da perseguire in tutto il percorso educativo partendo dai primi anni scolastici. Lo sviluppo di questo tipo di competenze, tuttavia, è lungi dall’essere privo di ostacoli: in ambito matematico, ad esempio, i processi comunicativi, in particolare quelli argomentativi, creano difficoltà di vario genere agli allievi, come testimoniano i risultati delle prove standardizzate a livello nazionale e internazionale, in cui i quesiti che richiedono tali tipi di prestazioni ottengono risultati sensibilmente peggiori rispetto agli altri tipi di domande o vengono lasciati in bianco in percentuali molto significative. Ma cosa si intende davvero con “comunicare e argomentare” in matematica? Quali attenzioni e attività didattiche è opportuno mettere in campo per favorire negli studenti lo sviluppo di una buona attitudine comunicativo-argomentativa in matematica? E ancora, quali riflessioni interdisciplinari tra matematica e lingua italiana possono incentivare una proficua crescita delle competenze comunicative e argomentative?