Il ruolo degli strumenti, digitali e non, per l'insegnamento-apprendimento della matematica

Diretta streaming il 4 febbraio 2025 alle 15:00

04 Feb 2025 > 04 Feb 2025
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica del 4 febbraio 2025 dal titolo Il ruolo degli strumenti, digitali e non, per l’insegnamento-apprendimento della matematica. Relatore Prof. Mirko Maracci.

Il tema del rapporto tra insegnamento-apprendimento e uso di strumenti, digitali o non, è un tema sempre più rilevante nella pratica didattica degli insegnanti di matematica di tutti i livelli scolari ed è, da molti anni, al centro degli interessi della ricerca in didattica della matematica. Il tema è stato affrontato, e tuttora lo è, da diversi punti di vista spesso tra loro complementari. Nel corso degli anni, anche grazie a questa pluralità di punti di vista, sono stati realizzati importanti progressi per la comprensione delle questioni legate al ruolo che gli strumenti possono rivestire nell’insegnamento-apprendimento della matematica e all’integrazione di tali strumenti nella scuola. In particolare, le ricerche in questo ambito hanno condotto a una elaborazione di esplicite ipotesi epistemologiche, didattiche e cognitive che hanno evidenziato come l’utilizzo nella scuola degli strumenti, e in particolare di quelli digitali, coinvolga complesse dinamiche che interessano aspetti affettivi, sociali, culturali e istituzionali, dinamiche che devono essere considerate con attenzione al fine di progettare, realizzare e valutare percorsi didattici che possano sfruttare al massimo le potenzialità didattiche degli strumenti per l’insegnamento/apprendimento della matematica. L’intervento vuole introdurre alcuni di questi temi illustrandoli attraverso esempi che riguardano l’uso di diversi strumenti a diversi livelli scolari.