Il tema con variazioni
Sonata per pianoforte op. 109 di Ludwig Van Beethoven
La Sonata per pianoforte op. 109 di Ludwig Van Beethoven (Bonn, 1770-1827) introduce ed esemplifica quanto il direttore d’orchestra Raffaele Napoli illustra sul concetto di “tema con variazioni” in musica.
L’esposizione del tema centrale di una melodia, il motivo dominante di una composizione musicale, avviene solitamente all’inizio della stessa. Le variazioni che la seguono costituiscono una sua reinterpretazione, una trasformazione dell’intensità dei suoi suoni, oppure della sua tonalità o ancora della struttura melodica. Le diverse variazioni, nella loro successione, generalmente si allontanano progressivamente dal tema principale, fino quasi a stravolgerlo nella sua struttura originale.
L’esposizione del tema centrale di una melodia, il motivo dominante di una composizione musicale, avviene solitamente all’inizio della stessa. Le variazioni che la seguono costituiscono una sua reinterpretazione, una trasformazione dell’intensità dei suoi suoni, oppure della sua tonalità o ancora della struttura melodica. Le diverse variazioni, nella loro successione, generalmente si allontanano progressivamente dal tema principale, fino quasi a stravolgerlo nella sua struttura originale.