Mauro Cristoforetti, presidente cooperativa EDI
Digital reputation e percorso professionale
La Digital Reputation, ovvero l’immagine che ognuno di noi, si costruisce sulla rete, tramite le condivisioni di materiale e discussioni su forum, blog e sui Social Network, è un territorio in cui molti si avventurano senza rendersi veramente conto di quello a cui vanno incontro.
Per questo motivo, quando si usano gli strumenti digitali e la rete in generale è importante non sottovalutare l’immagine che emerge di se dai Social e dai Professional Network. La cura della Digital Reputation può fare la differenza quando si tratta di mettere in evidenza il proprio curriculum vitae in mezzo a tanti, in un contesto in cui il Social Recruiting, ovvero la ricerca di candidati attraverso i Social Network, diventa sempre più centrale nel mondo delle risorse umane.
Dal 25 al 27 novembre 2021 alla Fiera di Verona si è svolto JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che quest’anno festeggia il suo trentennale. La manifestazione, che costituisce un riconosciuto punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori, è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e ha visto la mediapartnership di Rai Cultura/Rai Scuola.