Mauro Cristoforetti, presidente cooperativa EDI

Digital reputation e percorso professionale

Tra i temi trattati nell'edizione 2021 di Job&Orienta, vi è la Digital Reputation, su cui è intervenuto Mauro Cristoforetti, presidente della cooperativa EDI. Quello che viene pubblicato sui social e l’uso che se ne fa è molto più importante di quanto si possa immaginare. Non è un fatto privato ma pubblico ed è inoltre alla portata dei Recruiter, dei responsabili per le risorse umane, del futuro datore di lavoro.

La Digital Reputation, ovvero l’immagine che ognuno di noi, si costruisce sulla rete, tramite le condivisioni di materiale e discussioni su forum, blog e sui Social Network, è un territorio in cui molti si avventurano senza rendersi veramente conto di quello a cui vanno incontro.

Per questo motivo, quando si usano gli strumenti digitali e la rete in generale è importante non sottovalutare l’immagine che emerge di se dai Social e dai Professional Network. La cura della Digital Reputation può fare la differenza quando si tratta di mettere in evidenza il proprio curriculum vitae in mezzo a tanti, in un contesto in cui il Social Recruiting, ovvero la ricerca di candidati attraverso i Social Network, diventa sempre più centrale nel mondo delle risorse umane.

Dal 25 al 27 novembre 2021 alla Fiera di Verona si è svolto JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che quest’anno festeggia il suo trentennale. La manifestazione, che costituisce un riconosciuto punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori, è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e ha visto la mediapartnership di Rai Cultura/Rai Scuola.