Dal 22 al 25 novembre alla Fiera di Verona, si è tenuta la 32a edizione di
Job&Orienta, il
Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore. La manifestazione è stata promossa da
Veronafiere e
Regione Veneto in collaborazione con
Ministero dell’Istruzione e del Merito,
Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da quest’anno anche dal
Ministero dell’Università e della Ricerca. Grande ruolo hanno da sempre le
Regioni e
Unioncamere, accanto a numerosi altri attori istituzionali e non solo.
Job&Orienta ha scelto quest'anno come focus tematico
Orientamento made in Italy per sottolineare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, e al contempo per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro.
Più di 400 le realtà presenti: 6 ministeri, 17 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, 140 accademie e università (tra cui 30 atenei stranieri), e ancora scuole, enti di formazione professionale, Its-istituti tecnici superiori di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese; circa 400 i relatori negli oltre 220 appuntamenti culturali organizzati, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora 400 le animazioni e i laboratori che hanno coinvolto i numerosi visitatori attesi. Tra gli obiettivi della manifestazione vi era quello di proporre spazi accreditati di dibattito e confronto tra gli attori, istituzionali e non, offrire agli studenti e alle loro famiglie strumenti utili e concreti di orientamento alle scelte scolastiche e ai giovani supporto nella ricerca attiva di un lavoro. L’ampia rassegna espositiva è stata suddivisa in due sezioni: Istruzione ed educazione e Università, formazione e lavoro.
L'evento si è svolto con il patrocinio di Rai Veneto e la media partnership di Rai Cultura, Rai Scuola e TGR.