Cura di Sé e Cura dell'Altro

Cura di Sé e Cura dell'Altro

Mail Art Project

Cura di Sé e Cura dell'Altro
Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project è un’iniziativa promossa dall’Azienda Sanitaria Locale di Biella, sviluppata nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 in collaborazione con Fondazione Pistoletto – Cittadellarte e Fondazione Bonotto, nonché con gli Istituti Superiori del biellese.
L’obiettivo è stato, fin da subito, quello di condividere testimonianze, esperienze, rappresentazioni, emozioni e punti di vista in tema di cura di sé e cura dell’altro, attraverso lo strumento della Mail Art.

Quello della Mail Art è un movimento artistico culturale che utilizza il mezzo postale allo scopo di comunicare pensieri, programmi, progetti, oppure per porre all’attenzione dell’opinione pubblica una tematica di interesse sociale, per denunciare, per provocare o ancora per “giocare” all’insegna della creatività e della comunicazione. Per Mail Art si intende un'opera realizzata utilizzando tipicamente materiali, supporti, tecniche e contenuti in forma di cartoline o lettere che vengono spedite per le usuali vie postali.

L’idea che era stata posta inizialmente alla base del progetto era quella di un’iniziativa rivolta agli studenti degli Istituti Superiori della provincia di Biella (già firmatari del protocollo d’intesa “Laboratorio permanente: Cura di Sé e Cura dell’Altro”), agli studenti di altre realtà scolastiche italiane e a singoli mailartisti nazionali e internazionali.
I risultati hanno superato ogni aspettativa.

Con circa 2.200 cartoline giunte da 33 Paesi del mondo, “Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project” è certamente una delle mostre di Mail Art più partecipate nella storia della Mail Art in Italia.

Uno dei motivi per i quali i risultati del progetto hanno superato le aspettative degli organizzatori è legato alla partecipazione di gruppi non ricompresi nelle call: studenti delle scuole medie, di scuole per adulti, Università, Accademie di Belle Arti, associazioni, onlus, professionisti sanitari… “Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project”, con le sue 21 settimane di apertura , vanta la partecipazione di moltissimi lavori svolti in gruppo, a riconferma che la cura è un concetto che può essere esplorato soprattutto nei gruppi e nelle comunità di appartenenza, collaborando, cooperando.
Sono pervenute complessivamente 2166 cartoline-opere di Mail Art:
•    390 pervenute dagli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado (sezione “Scuole partner”), tutte realizzate nell’ambito dei “cantieri pedagogici” condotti dagli insegnanti con la collaborazione degli operatori del Servizio Formazione dell’ASL BI;
•    307 provenienti dagli Istituti Scolastici di Primo Grado del territorio biellese; 
•    470 pervenute dagli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado del territorio nazionale; 
•    283 pervenute da Accademie di Belle Arti, Università italiane e altre istituzioni;
•    722 sono state realizzate da artisti di 33 Paesi del mondo.


Per il catalogo online di tutte le opere clicca qui 
Per il video illustrativo dell’inaugurazione della mostra e dell’esposizione clicca qui 
Per una visione di insieme del progetto clicca qui