Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo
10 novembre
Nel 2001, l’UNESCO ha istituito la Giornata Internazionale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo. La ricorrenza, celebrata il 10 novembre di ogni anno, intende dare risalto a tre aspetti fondamentali: il ruolo significativo della scienza nella società, la necessità di coinvolgere un pubblico ampio nel dibattito sulle questioni scientifiche emergenti e l’importanza e la rilevanza della scienza nella nostra vita quotidiana.
Rai Scuola, in occasione della ricorrenza, vi propone il seguente approfondimento: Storie della Scienza - p. 12 - Energia Atomica e una puntata del programma Oggi è dedicata alla Giornata.
L’istituzione della Giornata è stato uno dei risultati della Conferenza Mondiale sulla Scienza, tenutasi a Budapest nel 1999. La ricorrenza intende riaffermare, di anno in anno, l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi proclamati nella Dichiarazione sulla scienza e l’uso della conoscenza scientifica e a seguire le raccomandazioni dell’Agenda per la Scienza. A partire dal giorno della sua istituzione, la Giornata ha promosso numerosi progetti, programmi concreti, e misure di sostegno finanziario per la scienza in tutto il mondo. La ricorrenza ha contribuito anche a promuovere la cooperazione tra scienziati che vivono in regioni segnate dai conflitti, ad esempio con la creazione dell’Organizzazione israelo-palestinese della scienza (IPSO). (Fonte Onu Italia).La Giornata, come occasione di incontro tra la il mondo scientifico e la società, mira a informare i cittadini sugli sviluppi scientifici. Si tratta inoltre, di un’opportunità per mettere in risalto il ruolo degli scienziati nel far comprendere al meglio questo straordinario ma fragile pianeta, che chiamiamo “casa”, e nel rendere le nostre società più sostenibili.
Rai Scuola, in occasione della ricorrenza, vi propone il seguente approfondimento: Storie della Scienza - p. 12 - Energia Atomica e una puntata del programma Oggi è dedicata alla Giornata.