Leggere, scrivere e far di conto tra passato e futuro

Il MuSed dell'Università degli Studi Roma Tre

Il MuSEd, Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, è una struttura del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre ed è il più antico museo italiano dedicato alla storia della scuola e dell’educazione. L’origine del MuSEd risale infatti al 1874.

Si tratta di un museo universitario aperto anche alle scuole e a tutta la cittadinanza. L’obbiettivo del MuSEd è sia la ricerca scientifica sia la sfida di comunicare in modo accattivante alle nuove generazioni l’importanza dei beni culturali materiali e immateriali della scuola e dell’educazione.

Il MuSEd ha partecipato a Maker Faire Rome 2023 con un progetto orientato a proporre nuovi modi di educare alla memoria e con la memoria, a emozionare con l’evocazione del passato, immaginando il futuro possibile per mostrare frontiere di conoscenza e di coscienza civile e culturale, attraverso l’osservazione della documentazione materiale e immateriale relativa alla storia della scuola e dell’educazione. In questa prospettiva, l’uso del passato è finalizzato a provocare l’immaginario rispetto ai futuri scenari della scuola e dell’educazione, e ha l’obiettivo finale di raccogliere suggestioni in forma di parole e di immagini, adottando un approccio visitor-oriented che integri quello object-oriented. I dati e i documenti prodotti dal pubblico saranno oggetto di osservazione e di studio per la successiva progettazione di percorsi di fruizione museale imprevedibili perché generati da utenti differenziati.

MuSEd - Dipartimento di Scienze della Formazione (uniroma3.it)