Giornata Nazionale dell'Ascolto dei Minori

Giornata Nazionale dell'Ascolto dei Minori

Un bambino ascoltato sarà un adulto sereno

Giornata Nazionale dell'Ascolto dei Minori
In occasione della prima Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori Telefono Azzurro organizza una grande iniziativa di attivazione su tutto il territorio nazionale dal titolo "Un bambino ascoltato sarà un adulto sereno".

L’appuntamento che partirà l’8 aprile da Roma, raggiungerà il 9 aprile anche le città di Milano, Treviso e Palermo per portare al centro del dibattito il valore universale dell’ascolto grazie al confronto tra istituzioni, scuola e realtà educative. Sono proprio questi gli attori chiave chiamati a utilizzare questo fondamentale strumento di relazione con l’infanzia.

Istituita dalla Repubblica Italiana nel luglio 2024 su iniziativa dello stesso Telefono Azzurro, la Giornata dell’Ascolto dei Minori viene celebrata il 9 aprile di ogni anno. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo centrale dell'ascolto dei bambini e degli adolescenti, presupposto essenziale per la loro tutela e per l'attuazione dei loro diritti.


Per la prima edizione della giornata Telefono Azzurro organizza a Roma l’8 aprile presso il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) un appuntamento che vedrà la partecipazione del mondo della politica e delle Istituzioni; seguirà la Giornata del 9 aprile a Milano, presso la Sala Pirelli di Regione Lombardia, dove si darà spazio e voce agli studenti delle scuole milanesi e lombarde facendoli interloquire con personalità del mondo accademico e della ricerca.

Lo stesso 9 aprile Telefono Azzurro celebrerà la Giornata dell’Ascolto anche a Treviso e Palermo, con iniziative che vedranno il coinvolgimento delle comunità locali e dei ragazzi.

Da quasi quarant’anni Telefono Azzurro permette, attraverso le proprie linee di ascolto telefonico, di accogliere le richieste di bambini e ragazzi, le loro domande, le loro richieste di aiuto. È una forma di ascolto empatico, non giudicante e attivo, presupposto necessario a costruire una relazione di fiducia con l’utente al fine di individuare il bisogno espresso e valutare il successivo intervento.

Con il patrocinio di Rai.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale di Telefono Azzurro.