"Leggiamoci": presentazione del progetto a Napoli e a Torino

Organizzato dal Cepell

13 Apr 2023 > 18 Mag 2023
"Leggiamoci": presentazione del progetto a Napoli e a Torino
Leggiamoci.it, la piattaforma online dedicata alla lettura e alla scrittura che si rivolge a studenti e docenti, sarà presentata con due incontri: a Napoli il 13 aprile 2023 nell'ambito della manifestazione Napoli Città Libro e al Salone Internazionale del Libro di Torino il prossimo 18 maggio. Leggiamoci.it è promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (SFIM), l’hub di innovazione culturale riverrun, il Festival 42 gradi, idee sostenibili di Bisceglie, organizzato dalla libreria Vecchie Segherie Mastrototaro, e SYGLA. Ecco i dettagli dei due appuntamenti:

Napoli Città Libro - giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 12 alle ore 12.50
Sala Ulisse
Leggiamoci.it: una piattaforma di social reading?

IntervengonoAngelo Piero Cappello, Serena Ferraiolo, Maria Vittoria Alfieri, Bianca Iaccarino.

Durante l’incontro, il Centro per il libro e la lettura e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, promotori della piattaforma, illustreranno il funzionamento di Leggiamoci.it, insieme a Maria Vittoria Alfieri, esperta di didattica digitale integrata, che evidenzierà le similitudini e i diversi approcci che hanno altre piattaforme di digital education come MySocialReading, e a Bianca Iaccarino, insegnante del liceo classico Giambattista Vico di Napoli, istituto tra i più attivi nelle attività di lettura attraverso l’utilizzo di piattaforme di social reading, accompagnata dai suoi studenti che avranno modo di raccontare la propria esperienza.

Per maggiori informazioni sul sito di Napoli Città Libro – Salone del libro e dell’editoria.

Salone Internazionale del Libro di Torino - Doppio incontro giovedì 18 maggio
Sala Gialla

Ore 17.45
Leggiamoci: una piattaforma per condividere lettura e scrittura

Con l’intervento dei partner del progetto Leggiamoci che illustreranno il concorso Fiction for future: Angelo Piero Cappello, Maria Greco, Giovanni Solimine, Serena Ferraiolo, Lorena De Vita, Marco Maria Cerbo, Michele Gialdroni, Lorenzo Mori, Viviana Peloso, Salvatore Fazzino.

Ore 18.45
Laboratorio di promozione della lettura e della scrittura rivolto agli insegnanti, organizzato dal Centro per il libro e la lettura e Fondazione Bellonci.

Intervengono Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue, autrici di Missione democrazia e Missione parità (Garzanti).

Maria Scoglio è appassionata di cinema e serie tv, si è occupata a lungo di comunicazione per le multinazionali dell’intrattenimento Warner Bros e Fox. Oggi segue le attività della Fondazione Telethon ed è autrice tv. È certa che la letteratura per l’infanzia possa davvero cambiare il mondo.

Cristina Sivieri Tagliabue è una giornalista, scrittrice e imprenditrice italiana. Impegnata dal 2008 nel non profit, utilizza la rete, i linguaggi dell’audiovisivo e della scrittura per promuovere la parità di genere.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del Salone Internazionale del Libro di Torino.