Premio "Cercatori di poesia nascosta"

Centro per il Libro e la Lettura

16 Mar 2022 > 11 Apr 2022
Premio "Cercatori di poesia nascosta"
Seconda edizione del Premio Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®, il concorso del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane, nel territorio nazionale e le scuole italiane all’estero.

L’iniziativa è concepita come occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e i ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo del Caviardage®, ideato dall’insegnante Tina Festa. Per approfondire la conoscenza di questo metodo: QUI

Come nella prima edizione, i docenti guideranno gli allievi all’ascolto delle loro emozioni, li inviteranno ad una lettura “a volo d’uccello” del testo, per far emergere le “parole nascoste” più adatte a formare un breve componimento poetico. Dopo aver realizzato il testo si potrà procedere alla eventuale cancellazione della parte restante anche utilizzando disegni o tecniche artistiche diverse.

L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro l’11 aprile 2022.

Scarica il Regolamento e gli Allegati QUI