Prima Conferenza delle Scuole Italiane all'Estero

Prima Conferenza delle Scuole Italiane all'Estero

A Roma, presso l'Auditorium del MAXXI

14 Apr 2025 > 14 Apr 2025
Prima Conferenza delle Scuole Italiane all'Estero
Il prossimo 14 aprile, a Roma, presso l’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si svolgerà la Prima Conferenza delle scuole italiane all’estero, organizzata dall’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP) del Ministero degli Esteri, competente per le 54 scuole italiane all’estero e per le altre componenti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (SFIM).
La Conferenza costituisce uno dei seguiti dei lavori del Tavolo Interministeriale MAECI-MUR-MIM-MIC per l’attrattività, la promozione e l’internazionalizzazione del modello formativo italiano, istituito a seguito del primo grande evento dedicato al Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, le Giornate della Formazione Italiana nel Mondo del 17 novembre 2022.

La Prima Conferenza delle scuole italiane all’estero rappresenta inoltre – insieme agli Stati Generali della Lingua Italiana – una delle tappe del percorso di avvicinamento alla I Conferenza Internazionale dell’Italofonia, prevista per l’autunno 2025. L’iniziativa si configura come un’occasione per rafforzare il coordinamento e il dialogo tra le scuole italiane nel mondo attraverso la condivisione di buone pratiche e l’attivazione di reti ad hoc, e per fornire strumenti operativi per l’arricchimento dell’offerta formativa anche mediante la realizzazione di partnership pubblico-privato; sarà inoltre un momento di presentazione del mondo universitario e professionale italiano e delle opportunità che esso può offrire agli studenti dello SFIM.

Come rappresentanti delle scuole italiane nel mondo, sono stati invitati all’evento: i dirigenti scolastici in servizio presso le 7 scuole statali italiane all’estero, situate a Addis Abeba, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo; i coordinatori delle attività didattiche e i presidenti degli enti che gestiscono le 47 scuole paritarie italiane all’estero e i dirigenti scolastici in servizio presso le rappresentanze diplomatico-consolari nei cui territori sono presenti scuole italiane paritarie.
La giornata avrà inizio alle 09.30. Nella sessione inaugurale sono previsti i saluti istituzionali del Viceministro degli Esteri On. Edmondo Cirielli, del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito On. Paola Frassinetti, del Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e del Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI, Min. Plen. Alessandro De Pedys.


Sessione I – “Un progetto, un mestiere: valorizzazione delle scuole SFIM tra centro e rete”
La prima sessione, articolata in tre panel tematici (scientifico, umanistico e socioeconomico), sarà dedicata alla presentazione di alcune significative iniziative realizzate o in corso di realizzazione nelle scuole italiane all’estero che contribuiscono a rendere attrattivo il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.
L’Ufficio V, attraverso i progetti di promozione della lingua e della cultura italiana, offre agli studenti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo la possibilità di conoscere e di approfondire la cultura italiana a 360 gradi, dalle arti figurative alla scienza, dalla musica alla letteratura, dalla storia alle scienze ambientali, investigando l’uso della lingua nelle diverse aree disciplinari.
Oltre agli obiettivi di promozione della lingua e della cultura italiana, ogni progetto ha anche lo scopo di mostrare ai ragazzi mestieri e professioni a cui forse non avrebbero mai pensato, portando attraverso il coinvolgimento dei partner testimonianze di esperti professionisti in diversi campi con il racconto della loro esperienza professionale e spesso anche di vita. Sarà dunque questo comune sguardo verso il futuro il filo rosso che unirà gli interventi della prima sessione della Conferenza.
Oltre ai progetti diramati all’estero, e di cui parleranno i partner dell’Ufficio V come Banca d’Italia, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e Fondazione Bracco, sarà dato risalto al Piano di Alta Formazione per le scuole statali italiane all’estero, grazie al quale ogni scuola ha rafforzato l’offerta didattica specializzandosi su una materia selezionata tra gli ambiti nazionali di eccellenza, tenuto conto dei contesti geografici di riferimento.
Parimenti, alcune scuole paritarie selezionate sulla base di una call for proposals avranno l’opportunità di presentare le attività più rappresentative realizzate localmente.

Sessione II – “Le scuole italiane nel mondo in dialogo”
La seconda sessione metterà in dialogo le scuole, che avranno l’opportunità di riflettere su cosa significhi “crescere in italiano” e sul ruolo delle scuole come elemento di promozione della cultura italiana, anche in termini di attrattività nelle diverse aree geografiche, e di condividere proposte per contribuire alla costruzione di una comunità globale dell’italofonia.
La sessione si concluderà con il lancio ufficiale della Rete delle scuole paritarie italiane all’estero (sul modello della Rete delle scuole statali italiane all’estero, già esistente), ulteriore tassello pensato per la condivisione di buone pratiche e lo sviluppo di nuove sinergie.

Sessione III - “Il futuro dopo la scuola: possibilità e prospettive per gli studenti dello SFIM
La terza sessione avrà luogo nel pomeriggio e sarà incentrata sulle future opportunità formative e professionali per le studentesse e gli studenti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, con approfondimenti sul mondo universitario italiano e sulla formazione terziaria professionalizzante (ITS Academy).
La sessione sarà l’occasione per illustrare la tendenza delle iscrizioni alle università italiane dall’estero e le strategie per rafforzare l’attrazione di “cervelli” stranieri, riflettere sulle possibili aree di miglioramento, sui cambiamenti rilevanti rispetto al passato e sulle possibilità offerte dai tirocini MAECI-CRUI presso le scuole statali italiane all’estero.
Interverranno rappresentanti della Direzione Generale per l’istruzione e la formazione tecnica superiore del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Direzione Generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, dell’Associazione Uni-Italia e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI). È inoltre previsto un focus sulla formazione terziaria non universitaria, partendo dall’esperienza delle scuole paritarie italiane in Egitto.
A conclusione della sessione, verranno presentate, a cura dell’Ufficio IV DGDP, le borse di studio del Ministero degli Esteri riservate agli studenti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.

Le conclusioni della Prima Conferenza delle scuole italiane all’estero saranno affidate al Vice Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana del MAECI, Min. Plen. Filippo La Rosa.

Nella Lobby del MAXXI saranno allestiti:
• Corner ANSA, media partner della Prima Conferenza delle scuole italiane all’estero
• Corner “Italia RADIOsa”, per la realizzazione di interviste da parte di studenti partecipanti al progetto di web radio interscolastica promosso dall’Ufficio V - DGDP
• Video “Alle origini della diplomazia culturale – La storia delle scuole italiane all’estero”, a cura dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica (UAP-SDS) del Ministero degli Esteri

Al termine della Conferenza, per coloro che avranno confermato la partecipazione, è prevista la visita guidata dell’iconico edificio che ospita il MAXXI, originale opera architettonica realizzata da Zaha Hadid (Premio Stirling 2010).
 

Programma

File PDF - Dimensioni 212 kB