Sanseverino Young Art
Al via la seconda edizione del festival nazionale per giovani artisti italiani
Il concorso prevede due categorie: Arti Figurative, Digitali e Scenografiche (pittura, scultura, fotografia, e design) e Interpretazione Musicale (musica elettronica, canto, strumenti ad arco e a fiato). I giovani artisti potranno partecipare a laboratori con professionisti di rilievo, come il pittore e scultore Cristian Leperino e il Maestro Alessandro Crosta, offrendo loro una preziosa esperienza di crescita creativa.Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 150 opere e 50 esibizioni musicali, l’iniziativa si amplia quest’anno in una vera e propria piattaforma culturale nazionale. Realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, il progetto si rivolge agli studenti di Licei Artistici e Musicali di tutta Italia. Sanseverino Young Art ha ottenuto il patrocinio di importanti istituzioni, tra cui il Senato della Repubblica, il Ministero della Cultura, la Regione Campania, la Rete dei Licei Artistici Campani e, da questa edizione, di Rai Campania, sottolineando il valore culturale e formativo del concorso. Questi patrocini testimoniano l’impegno verso la promozione della creatività giovanile e il sostegno alla diffusione dell’arte come elemento fondante dell’identità italiana.
La manifestazione si concluderà il 26 ottobre con la cerimonia di premiazione presso il Teatro Comunale, arricchita da esibizioni dei vincitori della sezione musicale.
Sanseverino Young Art si pone come un’occasione unica di dialogo generazionale, valorizzando l’arte come strumento di crescita e come motore per il rilancio della cultura italiana.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, visitare il sito https://www.sanseverinoyoungart.it