VII edizione del Festival Maestri Fuori Classe

Primo festival dedicato all'Apprendimento Continuo

26 Set 2024 > 29 Set 2024
VII edizione del Festival Maestri Fuori Classe
Maestri Fuori Classe giunge alla sua settima edizione, il Festival dell’apprendimento Continuo inizia ad entrare nel vivo della sua esperienza. Nato nel 2018 da una riflessione attuale, ovvero quello del tema dell’apprendimento continuo. Tornare ad imparare è la competenza su cui dobbiamo e dovremo investire nei prossimi anni. Ma per far questo ci vuole tempo, attenzione, umiltà, cura. “Fermarsi per Formarsi” è l’imperativo di chi sceglie la crescita come obiettivo a lungo termine nella propria vita. Per formarci abbiamo bisogno di comprendere e per comprendere abbiamo bisogno di “maestri” che ci aiutino a capire. Allora, ecco Maestri Fuori Classe, il festival della conoscenza, del dialogo e del confronto. Il festival diventa così un modo piacevole per tornare a scambiare, confrontarsi e dialogare sulle idee, per affrontare meglio la realtà e i cambiamenti che sono attorno, per anticiparli e diventarne soggetti attivi. “Uno spazio fisico e mentale aperto al dialogo e al confronto ed un’esperienza di turismo culturale: Maestri Fuori Classe il primo festival dell’Apprendimento Continuo in Italia.”

Il festival vuole essere una vera e propria esperienza che favorisca la residenzialità e lo stare insieme.Continuare ad apprendere è un dovere verso sé stessi e verso la società che ci accoglie, ma dovrebbe essere vissuto come un piacere. Poiché il contesto è fondamentale per stimolare l’apprendimento, dopo un’accurata valutazione, sono stati scelti luoghi in cui bellezza, storia e natura si uniscono per diventare la casa che accoglie Maestri Fuori Classe. Nei giorni di Festival vengono organizzate: lectio magistralis, laboratori, seminari e tavole rotonde.Occasioni di confronto che hanno lo scopo di avvicinare le persone, le une alle altre, e chiarire le relazioni esistenti tra bisogni individuali e temi sociali, tra crescita individuale e crescita collettiva, tra economia, solidarietà e sostenibilità.

Maestri Fuori Classe vuole essere un laboratorio aperto in cui le persone:
- attraverso l’ascolto e l’incontro con i “maestri”, persone creative portatrici di un’idea generativa - possono apprendere nuovi metodi e strumenti utili a far emergere quella forma estrema di possesso che è la consapevolezza di sé, insieme alla capacità di stabilire “le migliori relazioni possibili” con la realtà che ci circonda. Il festival diventa, quindi, un luogo fisico e concettuale dove far incontrare e integrare nuove competenze per CRESCERE. Apprendere nuovi modi di organizzare, cooperare, generare lavoro, innovare prodotti e processi, inventare nuovi modi per costruire nuove reti. …e per il territorio
- Veicolare, a livello nazionale, l’immagine del luogo ospitante come terra di bellezze da scoprire e riscoprire. Il festival “Maestri Fuori Classe” comunicato su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo docenti e “maestri” provenienti da ogni parte d’Italia, crea legami con vari Atenei, associazioni e aziende distribuite su tutta la penisola. Per le sue caratteristiche, il progetto è perfettamente in sintonia con l’immagine di una regione legata alla cultura, alla formazione, alla nuova imprenditorialità e alla relazione impresa e territorio.
- Aumentare il flusso di turisti. Favorire un turismo consapevole rivolto alla conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico e contemporaneamente stimolare l’esperienza e la crescita personale.
- Far crescere il territorio. Il progetto ha inoltre lo scopo di raggiungere più destinatari possibili nella stessa comunità e sul territorio di riferimento, con lo scopo di convergere l’attenzione su tematiche quali: formazione, cooperazione, autoimprenditorialità, e orientamento per i più giovani. Tematiche che coinvolgono la “persona” e mirano a rinforzare un processo di sensibilizzazione e di
crescita del territorio.

La VII edizione - Montepulciano
Il tema scelto quest’anno è: Nella Complessità. Il limite e il possibile. Quest’anno i Maestri Fuori Classe saranno chiamati ad interrogarsi sul valore della complessità, sucosa significa fare esperienza del complesso, nella vita personale e lavorativa, nelle relazioni, negli spazi che si abitano per riscoprire il senso profondo del vivere .Complessità come la trama di un telaio antico. Le cose complesse sono intrecciate da legami profondi.
Tutto ciò che si stringe, che si abbraccia che si tiene insieme è complesso. Le cose complesse sono intrecciate…non possiamo smontarle come nel ragionamento scientifico. Se ciò avvenisse ci
ritroveremmo a tagliare dei legami importanti, delle trame che rendono unico l’elemento costituito proprio nella sua complessità.

I nostri “maestri” dell’edizione 2024 parleranno di complessità nella scienza, nell’arte, nell’economia, nella filosofia, nella letteratura, nella sociologia.
Modalità, luogo e tempi di realizzazione del progetto:
Preview: Maestri Fuori Classe nelle scuole: laboratori nelle scuole del territorio.
Luogo: Palazzo del Capitano e Palazzo Comunale e altri in via di definizione (Montepulciano (SI)
Data di inizio: da giovedì pomeriggio 26 settembre a domenica mattina 29 settembre 2024

Nei quattro giorni si alterneranno:
• Laboratori di crescita personale e professionale
• Lectio magistralis
• La Tavola Rotonda
• Incontri individuali di coaching e orientamento (solo su prenotazione)

I laboratori
Dal 26 al 29 settembre 2024: Laboratori dedicati all’intelligenza emotiva, empowerment,
orientamento, comunicazione efficace, progettazione e obiettivi.
Laboratori per le scuole e su richiesta incontri di coaching motivazionale
La tavola Rotonda:
“Abitare la complessità nelle Organizzazioni”

Per approfondire https://www.maestrifuoriclasse.com/