La colomba e l'ulivo

Un racconto da L'albero azzurro

Claudio Madia e Francesca Paganini, spiegano ai bambini il significato della figura della religione cattolica, riferita alla Colomba bianca con il ramoscello di ulivo nel becco  

Il filmato è tratto da L’albero azzurro (prima serie 1990-1994), un fortunato programma Rai per bambini, il più longevo della televisione pubblica italiana, in onda dal 1990 al 2018.
L'albero azzurro è stato il primo esperimento italiano pensato per un target prescolare dai 3 ai 6 anni. Prodotto in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, il programma si riallacciava, inizialmente, al filone pedagogico delle produzioni Rai anni Sessanta, unito al lavoro di autori sensibili alle problematiche di fruizione televisiva dei bambini.

Racconto, gioco e manualità sono messi al servizio dell’educazione dei più piccoli

Tali modalità ludico ricreative, conseguono finalità pedagogiche stimolando la fantasia e la curiosità dei bambini, i quali vengono invitati a scoprire un mondo fantastico in cui i conduttori interagiscono con pupazzi, animali, piante e oggetti animati.
Nato da un'idea del produttore Franco Iseppi, il format del programma, così come il cast dei presentatori, nella sua lunga vita ha subito numerose modifiche che hanno fatto gradualmente evolvere l'originario approccio educativo in fiction.