La Cellula

Una lezione con lavagna interattiva

Nella classe terza media dell'Istituto Giacomo Bresadola di Trento, la professoressa di scienze Maria Gabrielli tiene una lezione sulla cellula (da Explora Science Now, 2010), utilizzando l'efficace dispositivo della lavagna interattiva (LIM).

La cellula è la più piccola parte di materia vivente capace di vivere in modo autonomo

Le cellule sono di piccolissime dimensioni e visibili solo al microscopio, possono avere diverse forme, la più comune è quella sferica.
Le cellule sono, per la maggior parte, composte d'acqua, a cui sono sempre associati tre componenti: la membrana. il citoplasma, il nucleo.

Non tutte le cellule possiedono il nucleo, quella priva si chiama procarite e costituisce una piccolissima forma di vita molto antica e semplice

La cellula con il nucleo invece, la più evoluta, si chiama eucariote. Le nostre cellule, come quelle degli animali e dei vegetali, sono eucariote.
L'argomento, svolto con chiarezza dall'insegnante, coinvolge tutta la classe nella scoperta di questa invisibile materia del nostro corpo, della quale vengono qui chiariti i principali aspetti, da quelli morfologici, a quelli biologici, fino al funzionamento della cellula nel sistema umano ed animale.

FOTO DI COPERTINA