Society

Society

A Bologna, Cesena, Forlì, Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara

Society
La Notte Europea dei Ricercatori Society quest'anno parte dall'invito a cambiare punto di vista. Lo slogan è infatti riPENSAci! Per il biennio 2022-2023 l'evento si svolge a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara.

Le attività della Notte dei Ricercatori si svolgeranno tutte in presenza, venerdì 30 settembre. A Bologna, nella neonata Piazza Lucio Dalla, dalle 17.30 a mezzanotte. L’inaugurazione sarà alle 17.30 sul palco allestito nella piazza, con il Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, i direttori e i rappresentanti degli istituti partner e i rappresentanti delle istituzioni cittadine, Assessore Raffaele Laudani, e regionali, Assessore Vincenzo Colla.

Nel campus universitario di Cesena la Notte si apre alle 19.00 nella Biblioteca Malatestiana alla presenza di Claudio Melchiorri, Delegato ai Rapporti con le imprese. A Forlì alle 18.00 inaugurazione nell’Area Campostrino, alla presenza di Maurizio Sobrero, Delegato al Coordinamento della Commissione PNRR. A Ravenna l'appuntamento è sempre alle 18.00 nella Piazzetta Universitaria, alla presenza di Alberto Credi, Prorettore alla Ricerca. A Rimini, alle 16.30, la Notte prende il via presso il  Complesso Alberti con Giacomo Bergamini, Delegato alla Sostenibilità.

Per quanto riguarda la sede di Bologna, a partire dalle 18.00 inizieranno le attività, fra gli oltre 60 stand collocati nella piazza, mentre sul palco si susseguiranno gli spettacoli: da un’esibizione della natura illustrata attraverso la lente dell’alchimia (ore 18.45), ad una performance partecipativa sulle api (ore 19.45). Alle 21.00 uno spettacolo di danza acrobatica, per riflettere sull’importanza del mare e degli organismi marini, e alle 21.45 la proiezione commentata del film Secrets of the surface su Maryam Mirzakhani, unica donna ad aver vinto nel 2014 la Medaglia Fields.