I luoghi della scienza: alla ricerca della biodiversità

Prima puntata

Un viaggio attraverso l’Italia della ricerca e della sperimentazione scientifica. Un racconto che evidenzia lo stretto rapporto tra scienza e territorio e ci porta alla scoperta dei luoghi dove operano i ricercatori e degli ambienti naturali oggetto delle loro ricerche. La conduttrice, Chiara Buratti, esplora i luoghi della scienza italiana svelandone l’orizzonte culturale e naturalistico e presentando le storie di passione per la scienza dei protagonisti dei più importanti progetti di ricerca.

In questa puntata dedicata alla biodiversità, cominciamo con il conoscere il nostro patrimonio marino e terrestre costiero visitando l’Area Marina Protetta di Punta Campanella in Campania. Lo facciamo attraverso il racconto del Direttore, Alberico Simioli, del biologo marino dell’area marina, Domenico Sgambati, e del botanico ambientale e docente all’Università di Napoli Federico II, Veronica De Micco.

Per analizzare la biodiversità delle specie selvatiche andiamo poi in Sardegna, a Bonassai in provincia di Sassari, dove incontriamo Marco Roberto Muzzeddu, veterinario di Agenzia Forestas, che ci racconta l’attività del Centro Allevamento e Recupero Fauna Selvatica. Ancora in Sardegna, ma questa volta nel territorio di Bosa, in provincia di Oristano, scopriamo infine come l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale porta avanti, insieme a diversi partner, tra cui Grefa e Forestas, il progetto “Aquila a-Life” per la reintroduzione in Sardegna dell’aquila di Bonelli.

Prima puntata in onda il 26 novembre 2022 alle 21.00 su Rai Scuola (canale 57)

Guarda tutte le puntate de I luoghi della scienza su Rai Play