Giornata Mondiale dei Ghiacciai

21 marzo

Le Nazioni Unite hanno designato il 2025 come Anno Internazionale per la conservazione dei ghiacciai.   

I ghiacciai sono i più evidenti indicatori dei cambiamenti climatici a livello globale, veri e propri termometri del nostro pianeta. In molte regioni montuose, la loro perdita di massa avviene a una velocità allarmante, segnale inequivocabile di un clima che si sta trasformando rapidamente.   

Con il progressivo ritiro dei ghiacciai, la superficie terrestre si trasforma. Meno ghiaccio significa una ridotta capacità di riflettere la radiazione solare; di conseguenza, il terreno assorbe più calore, alimentando un circolo vizioso che accelera ulteriormente il cambiamento climatico. Questi mutamenti non sono solo geologici o climatici: impattano direttamente sulla vita di miliardi di persone. Sono un avvertimento all’umanità.  

Nella puntata intervengono: Carlo Barbante, Università Ca' Foscari Venezia; Enrico Camanni, scrittore; Massimo Frezzotti, Glaciologo Università Roma Tre; Caterina Giovannetti, Biologa WWF Italia; Elisa Palazzi, Climatologa Università di Torino; Anna Torretta, Pluricampionessa di arrampicata su ghiaccio.   

In onda su Rai Scuola il 21 marzo 2025 alla 18.00

Guarda tutte le puntate di Oggi è on demand su Rai Play