Marconi: la giovane storia del wireless

Inizia il 27 novembre il Percorso-Concorso in occasione dei 150 anni dalla nascita di Marconi

27 Nov 2024 > 27 Nov 2024
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, in collaborazione con le più importanti istituzioni scientifiche e culturali nazionali realizza un percorso di studio ed un concorso per commemorare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. Il percorso ha come obiettivi, oltre allo studio della figura del grande inventore e scienziato, la promozione delle radio delle Istituzioni scolastiche, la valorizzazione dei laboratori storici custoditi nelle scuole del Lazio e dei giovani talenti che vorranno cimentarsi nella realizzazione di prototipi tecnologici.

Al fine di realizzare un percorso di promozione e valorizzazione delle strutture radiofoniche degli Istituti Scolastici è richiesto a tutte le scuole del Lazio, attraverso apposito modulo di sondaggio elettronico, di indicare la presenza nelle proprie strutture di radio scolastiche, di progetti attinenti al loro funzionamento e di laboratori di fisica e tecnici storici con strumentazione d’epoca sulla radiofonia.

Alle scuole aderenti al progetto è richiesto di selezionare classi e/o gruppi di studenti che seguiranno un percorso di riflessione storico, culturale e tecnologico sulla storia di Guglielmo Marconi, dei suoi lavori e delle sue invenzioni, e sullo sviluppo delle tecnologie delle comunicazioni radiofoniche. Il percorso è costituito da incontri di riflessione organizzati dall’Ufficio Scolastico in cooperazione con gli enti che supportano il progetto. Ai ragazzi e alle ragazze è chiesto di presentare, nelle forme e nei modi previsti dall’allegato Regolamento del Concorso, un lavoro ispirato alle riflessioni e agli studi effettuati nel corso del percorso stesso, mediante la realizzazione di un prodotto radiofonico (podcast) incentrato sulla parte storico/culturale oppure un prodotto multimediale.

Il percorso-concorso è organizzato in tre categorie:

• Categoria Kids: per gli studenti delle scuole primarie
• Categoria Junior: per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado
• Categoria Senior: per gli studenti delle scuole secondarie secondo grado

Ciascuna categoria è suddivisa nelle sezioni:

•Storico-artistica-culturale: agli studenti che sceglieranno di partecipare a questa sezione è richiesto di presentare un podcast radiofonico o prodotto multimediale sul percorso storico di Marconi e/o delle comunicazioni radiofoniche in Italia e in Europa
•Scientifico/tecnologico: agli studenti che sceglieranno di partecipare a questa sezione è richiesto di realizzare prototipi di radio d’epoca o moderni unitamente ad un lavoro multimediale che illustri il processo di progettazione e costruzione del prototipo.

Le attività previste da questa iniziativa potranno essere inserite nella programmazione dei percorsi di educazione civica ai sensi della legge 92/2019 e successive linee guida del DM 183/2024, oppure nelle attività previste dalle linee guida per l’Orientamento di cui al DM 328/2022.

Il percorso di riflessione è organizzato su 3 incontri plenari a cui potranno partecipare tutti gli studenti coinvolti mediante collegamento a distanza. Gli incontri si terranno, la dove possibile, scuole selezionate tra quelle partecipanti al monitoraggio delle radio scolastiche e dei laboratori storici:

•evento di lancio a cui parteciperanno tutte le classi coinvolte
•incontro di approfondimento storico/artistico/culturale con esperti
•incontro di approfondimento scientifico/tecnologico con esperti

Le scuole interessate a partecipare potranno segnalare la propria adesione compilando modulo online:https://usr-vps01.artov.rm.cnr.it/sondaggi/index.php/599569?lang=it  avendo cura di indicare il numero di classi partecipanti (fino a un massimo di 3 classi per scuola), il numero di studenti per ciascuna classe e la sezione per cui intendono concorrere (possono essere anche indicate entrambe).

 

I lavori prodotti potranno essere inviati a cura dei Dirigenti Scolastici o dei docenti referenti mediante un unico link multimediale all’indirizzo mail direzione-lazio@istruzione.it, indicando nell’oggetto della mail la dicitura: “Concorso Marconi e la radio_nome scuola”, nel caso di prototipi tecnologici questi potranno essere documentati attraverso dei video da inviare con le modalità già indicate. Il termine per l’invio e la presentazione dei lavori è fissato al 10 marzo 2025.

Tutti i lavori saranno presentati in una mostra che sarà allestita in concomitanza all’evento finale; una rappresentanza degli studenti di ciascuna istituzione scolastica potrà illustrare l’opera e le fasi di progettazione nel corso della mostra. Nella stessa mostra saranno presentate le radio scolastiche e i laboratori storici che risulteranno dal monitoraggio.

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione nominata dal Direttore Generale dell’USR. Il giudizio reso dalla Commissione esaminatrice è insindacabile.
La Commissione selezionerà i lavori migliori per ciascuna categoria, tenendo conto di:

aderenza al tema (0-10 punti);
originalità della proposta (0-10 punti)
creatività espressa (0-30 punti).

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà nei tempi e nelle modalità che saranno successivamente comunicate agli Istituti interessati con largo anticipo.
Saranno premiati i due migliori elaborati per ciascuna delle due sezioni per ciascuna categoria.

Agli elaborati che risulteranno vincitori, verrà consegnato un premio scelto dalla Commissione Giudicatrice in collaborazione con gli enti partner.
È possibile prevedere ulteriori riconoscimenti e menzioni a giudizio della Commissione esaminatrice.

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento qui sopra riportato

Locandina 27 novembre Marconi la giovane storia del wireless

File PDF - Dimensioni 2001 kB