Steam in classe: per un apprendimento integrato

VII Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

Steam è l’acronimo di scienze, tecnologia, ingegneria, arte, matematica ed è utilizzato per indicare un approccio interdisciplinare e applicato. L'obiettivo è superare l’insegnamento delle discipline come materie separate a favore di un paradigma di apprendimento integrato, basato su problemi del mondo reale. Il cellulare si trasforma in un vero e proprio laboratorio di fisica grazie ai numerosi sensori presenti. I dati generati dalle simulazioni possono essere rielaborati con un foglio di calcolo al fine di scoprire o verificare le leggi che governano i fenomeni studiati. Ce ne parlano le docenti Aurora Mangiarotti e Rosangela Mapelli intervenute nel corso del VII meeting docenti virtuali e Insegnanti 2.0.


Dal 10 al 12 maggio 2019 si è svolto a Bologna, presso il Liceo Scientifico Copernico il VII Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0.  Le varie sessioni di lavoro e i workshop sono stati tenuti da esperti e docenti membri delle due community “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0”, che hanno messo le proprie competenze al servizio dei partecipanti, offrendo la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti. L'evento si svolge con il patrocinio dell'Ufficio scolastico Regionale dell'Emilia Romagna USR-ER.