Pillole digitali

Pillole digitali

Pillole digitali
Il mondo digitale è costituito da diversi aspetti, punti di vista, ognuno in relazione con l'altro. Per questo vi proponiamo di seguito una serie di "post" tratti dal programma "Digital World", con l'obiettivo il mondo in cui il digitale si relazioni con tanti altri argomenti e discipline diverse.

Digital World

Digital World è il programma di Matteo Bordone per capire meglio le nuove tecnologie e il modo in cui ci hanno resi delle creature fatte anche di bit: opinioni, interviste, novità, sfiziosità, cose ormai passate e cose futuribili, cose da imparare e cose da creare. Tutto in piccoli post di sopravvivenza digitale. Viviamo due vite che si mischiano di continuo: quella corporea (in casa, mentre ci spostiamo, al lavoro…) e quella incorporea - nel nostro smartphone, dove saltiamo di post in post, di foto in foto, di commento in commento. Sono diverse centinaia i post di Digital World disseminati per la Rete: strumenti indispensabili per decodificare il presente e costruire in maniera consapevole il futuro. 

Elisa Di Toro. Didattica 2.0. Scuola e tecnologie digitali

Elisa Di Toro. Gaming for future. Un videogioco ecologico

Elisa Di Toro. Metodologie d'apprendimento. Cultura digitale: imparare facendo

Mattia Traverso. Il creatore di videogiochi/2. Come si diventa un game designer

Massimo Banzi. A scuola di coding. Arduino per le scuole superiori

Costanza Turrini. Girls code it better. Ragazze e informatica

Peter Stevens. The Living Book. Le nuove frontiere dela lettura/1

Peter Stevens. Una classe di libri vivi. Le nuove frontiere della lettura/2

Peter Stevens. Immersioni digitali nella lettura. Le nuove frontiere della lettura/3

Sabina Magrini. L'insostenibile leggerezza dell'audiovisivo.

Gino Roncaglia. Letture in salsa digitale. The Living Book/1

Gino Roncaglia. Lettura aumentata. The Living Book/2

Gino Roncaglia. Navigare nella lettura. The Living Book/3

Arianna Lodovica Merini. Il libro oltre il libro. Lettori 2.0

Sabina Magrini. Non solo smanettoni. Competenze digitali dei ragazzi

Joana Turcan, Ioana Mischie. Government of children. Videocreatività digitale/2

Gino Roncaglia. Informazione dallo spazio profondo. Immaginario digitale/4

Gino Roncaglia. Tutto ebbe inizio nel 1983. Immaginario digitale/5

Gino Roncaglia. Inventare il futuro. Immaginario digitale/6

Massimo Banzi. Più elettronica per tutti. Manifattura digitale

Massimo Banzi. Insegnare con Arduino. Didattica col digitale

Massimo Banzi. Per un'elettronica responsabile. Non solo coding

Daniela Di Donato. L'inclusione digitale. Didattica e nuove tecnologie

Daniela Di Donato. Porta il tuo dispositivo. BYOD

Daniela Di Donato. Flipped classroom. Compiti a casa 2.0

Joaquim Horn. Le meraviglie di SAM Labs. Coding per i più piccoli

Mario Pireddu. Conoscere è digitale. Studenti 2.0: nuovi cittadini

Pierluigi Feliciati. Storia digitale delle piccole cose. Dal globale al locale

Vera Gheno. Tutti i segreti del web copywriter. Mestieri digitali

Mario Pireddu. Educare al digitale. Nuove competenze

Rocco Paladino. L`innovatore tecnologico. I mestieri del digitale

Matteo Frisone. Pinte di Storia. Tutti i modi per dire Digital History

Roberto Ibba. Quando la storia è digitale. Conoscenza e partecipazione

Alessandro Corretti. Il drone archeologo. Storia digitale alla Normale

Jack Horner. Il pollosauro. Ingegneria genetica digitale

Arti Ahluwalia. Faccia da robot. Il robot antropomorfo "Face"

Arti Ahluwalia. Mappare il cervello. Capire cos`è l`intelligenza

Arti Ahluwalia. L`intelligenza in 3D. Architettura Neurale digitale

Marco De Vivo. Principio attivo: computer. Il chimico computazionale

Ludovico Arte. Creatività aumentata. La realtà virtuale nella scuola

Enrica Salvatori. La storia si fa digital. Cos`è la Digital History

Paolo Gallese. I "cartonanimatosi". Ipertesti interattivi

Massimiliano Grava. Tutta la storia in un Gis. I database geografici

Serge Noiret. Citizen History. Storia partecipata

Simonetta Montemagni. Le lingue della storia

Augusto Ciuffoletti. Il mondo parallelo delle cose. Internet of things

Vera Gheno. Tutto fa social. L`italiano nell`epoca dello smartphone

Alessandro Bogliolo. L`ultimo bit. La ridondanza digitale

Nicola Barbuti. L`approccio olistico del digitale

Nicola Barbuti. Umanesimo digitale. Strumenti per una nuova conoscenza

Mario Pireddu. Il "docente tecnologico". La didattica digitale

Mario Pireddu. Sempre connessi. Imparare always on line

Gino Roncaglia. Bring Your Own Device. Cellulare in classe

Arana Shapiro. Giocare per imparare. Strumenti didattici digitali

Brittany McCrigler. Ifixit. Riparare è conoscere

Pericle Salvini. Soluzioni "robofilosofiche". Etica e robot

Pericle Salvini. Robot con un`etica. Il futuro dell`interazione uomo-macchina


Pericle Salvini. L`etica dell`algoritmo. Utenti consapevoli

Ulla Engeström. Thinglink. Immagini interattive

Stefano Galeazzi. La terapia per gli hikikomori. Curare online

Stefano Galeazzi. Hikikomori. Ragazzi chiusi in una stanza

Stefano Galeazzi. Dal virtuale al reale. Curare gli hikikomori

Gino Roncaglia. Le scarpette rosa. Truffe online

Mario Pireddu. Fuori classe. Il rapporto tra educazione e comunicazione

Mario Pireddu. Ricchi di bit. Da scarsità analogia ad abbondanza digitale

Mario Pireddu. Cittadini 2.0. Educare alla cittadinanza digitale

Nicola Barbuti. Sguardi digitali sul passato. Software di riconoscimento grafico

Gino Roncaglia. Il 2000 nel 1900. Futuro remoto

Fabio Ciotti. Digital Humanities. Passato, presente e futuro

Alessandro Bogliolo. Ridurre l`incertezza. Come misurare l`informazione

Maria Agostinelli. La vita segreta...tre storie vere dell`era digitale

Gino Roncaglia. Web libero. Oppure no? Mediazione e disintermediazione in rete

Alessandro Bogliolo. Muhammad ibn Musa al-Khwarizmi. La rappresentazione numerica

Cristina Mussinelli. Verso un formato unico.L`evoluzione degli e-book

Mario Pireddu. Programmare la scuola. Coding

Cristina Mussinelli. Lettori digitali crescono

Cristina Mussinelli. Editoria digitale. Non solo e-book

Daniele Barca. Dalla scuola al quartiere. Biblioteca online

Angelo Bardini. Biblòh! Biblioteche in rete da Trieste a Favignana

Riccardo Tavola. Mixed reality. Nuove pratiche di apprendimento

Andrea Benassi. Il virtuale nella scuola. Opportunità per la didattica

Andrea Benassi. Il virtuale nella scuola. La situazione oggi

Andrea Russo. Virtual reality. Nuove pratiche di apprendimento

Mario Pireddu. La didattica digitale. Il PNSD

Mario Pireddu. La didattica digitale. Mobile learning, cloud, byod

Mario Pireddu. La didattica digitale. Risorse educative aperte.

Gino Roncaglia - Voti incatenati. Come funziona la blockchain

La fisica delle onde di caffè. Un nuovo modo di insegnare la fisica

Klaus Mlmer - Intuire è meglio che calcolare. Un nuovo modo di insegnare la fisica/2

Klaus Mlmer - Intuire le onde. Un nuovo modo di insegnare la fisica/3

Mario Caironi - Tutti i veleni del cellulare. Il silicio "il re dell`elettronica"

Invader Studios - La bibbia del videogame.Come si crea e si sviluppa un videogioco

Telmo Pievani - Dal silicio al microbo. La "biologia sintetica"

Telmo Pievani - Virtù e vizi della genetica digitale.Possibilità e pericoli della biologia sintetica

Telmo Pievani - Il simbionte è tra noi. L`ibridazione tra digitale e biologico è realtà

Alessandro Bogliolo - Smartworld. Natura Smart degli oggetti

Andrea Zanni - Un'arma di copiatura di massa. Creative Commons

Alessandro Bogliolo - Zero e Uno. Il codice binario: Alfabeto Digitale

Giovanni De Mauro - Chi paga?

Giovanni De Mauro - Essere giornali online.

Giovanni De Mauro - Carta canta

Piergiorgio Odifreddi - Come una ricetta. Storia e applicazione degli algoritmi

Alessandro Bogliolo - L`albero delle scelte. L`algoritmo dicotomico