IIS Andrea Ponti di Gallarate
Dalla lezione frontale all'apprendimento collaborativo. Metodologie
Per capire “sul campo” in che cosa consiste la modalità flipped, siamo andati all’ISIS Andrea Ponti di Gallarate, una delle scuole considerate tra le più innovative d’Italia, che vanta collaborazioni con importanti centri di ricerca tra cui il Dipartimento Aerospaziale del Politecnico dell’Università Statale di Milano.
Il progetto riguarda l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, cioè “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”. Dopo la DAD di emergenza, e nell’ottica della Didattica Digitale Integrata, le esperienze in laboratorio sono coadiuvate da supporti hardware e da strumenti e contenuti open source. E, proprio perché in modalità flipped, la lezione viene anticipata attraverso una risorsa facilmente reperibile in rete.
Ogni step è semplice quanto funzionale. Così come la “sfida” che viene lanciata ai ragazzi e alle ragazze: dati alcuni oggetti, sui quali, tramite dei device, dovranno documentarsi, capire quale artefatto, utile alla produzione di energia pulita, potranno realizzare.
Il progetto riguarda l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, cioè “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”. Dopo la DAD di emergenza, e nell’ottica della Didattica Digitale Integrata, le esperienze in laboratorio sono coadiuvate da supporti hardware e da strumenti e contenuti open source. E, proprio perché in modalità flipped, la lezione viene anticipata attraverso una risorsa facilmente reperibile in rete.
Ogni step è semplice quanto funzionale. Così come la “sfida” che viene lanciata ai ragazzi e alle ragazze: dati alcuni oggetti, sui quali, tramite dei device, dovranno documentarsi, capire quale artefatto, utile alla produzione di energia pulita, potranno realizzare.