Istituto Comprensivo ISA13 di Sarzana
L'ecosistema digitale e le sue caratteristiche. Metodologie
Se è vero che il momento della DAD ha messo in crisi buona parte del sistema scolastico, di emergenza per qualcuno ha invece rappresentato un'occasione di ripensamento e quindi di rinnovo dei modelli di insegnamento. Nella scuola primaria di Sarzana gli insegnanti hanno visto nell'uso delle piattaforme digitali la possibilità di organizzare e distribuire materiali didattici per lasciarli sempre a disposizione. Punto di partenza è quindi la creazione di una classe virtuale dove gli alunni possano incontrarsi e trovare quello che gli insegnanti consegnano loro; per consentire che il passaggio al digitale avvenga senza traumi, gli insegnanti stessi accompagneranno un po' alla volta la classe all'utilizzo e alla confidenza con il mezzo. L'opportunità di creare un archivio di materiale via via consultabile, non rappresenta una grande opportunità solo per gli allievi, ma anche per il corpo docente che può così confrontarsi, prendere spunto, ispirarsi. Inoltre l'integrazione stessa ne è favorita, perché la fruizione del materiale dà tempo di assimilare la materia agli alunni più svantaggiati e favorisce l'apprendimento dell'italiano agli stranieri. Ultimo elemento di grande importanza è il fatto che gli alunni possano avere voce in capitolo nella valutazione delle attività svolte e nell'autovalutazione.