Liceo Artistico G.C. Argan di Roma
Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Proposte
Il Liceo Giulio Carlo Argan di Roma rappresenta un esempio di innovazione didattica in cui il progetto nasce, viene ideato graficamente e poi vede la luce come oggetto concreto o installazione realizzata sul territorio.
Tutto ciò grazie a un laboratorio funzionante dotato di macchinari che consentono la realizzazione dei prototipi progettati, ma anche grazie metodologie didattiche basate principalmente sul cooperative learning, ossia sul lavoro collaborativo di gruppo, durante il quale vengono immaginati, disegnati e creati oggetti di design, modelli per allestimento e arredo urbano di piazze della città, fino alla composizione musicale, e infine grazie all'utilizzo di strumenti digitali che integrano le lezioni in presenza.
Anche durante la DAD, pur nell'emergenza, i laboratori hanno seguitato a funzionare, mantenendo una connessione tra scuola e studenti, che hanno utilizzato nei mesi più duri della pandemia oggetti di fortuna recuperati in casa, come ad esempio vecchie scatole, oppure rumori colti dagli oggetti della vita quotidiana e poi trasformati in musica. Elemento fondamentale sono state le cartelle in cui i docenti hanno messo a disposizione il materiale didattico e gli studenti hanno raccolto a beneficio di tutti il materiale multimediale da loro creato.