Liceo Scientifico Charles Darwin di Rivoli

Aprire i gruppi classe: strumenti ed esperienze. Proposte

Che rapporto può esserci tra la matematica e l’Educazione Civica?
Come può una disciplina scientifica così rigorosa contribuire alla formazione nell’ambito della cittadinanza digitale?
A questi interrogativi rispondono docenti, tutor, ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico Charles Darwin di Rivoli, nei pressi di Torino, dove la matematica viene studiata in relazione a problemi legati alla realtà. 
La scuola ha aderito al Progetto Digital Math Training, proposto e coordinato dal Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università di Torino, inserito nell'ambito del Progetto Diderot, grazie al quale tutte le scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d'Aosta possono integrare i propri piani di offerta formativa con un ricco programma di lezioni, laboratori, spettacoli, mostre e visite didattiche.
Il Progetto Digital Math Training, che si serve di un Ambiente di Calcolo Evoluto per la risoluzione di problemi matematici, si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-informatiche sempre più necessarie per affrontare in modo adeguato e maturo gli insegnamenti curricolari e utili per la formazione di un cittadino più consapevole chiamato ad un ruolo attivo nei processi di trasformazione.
Nel Liceo Darwin di Rivoli, per esempio, Digital Math Training è stato applicato a uno studio sul calcolo dei voti e delle preferenze nelle recenti elezioni amministrative di Torino.