Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Torino
Aprire i gruppi classe: strumenti ed esperienze. Metodologie
Studio, consultazione, ripasso, valutazione, esercitazioni interattive, condivisione di materiali multimediali, cooperazione tra insegnanti, capacità di coinvolgimento degli studenti e delle studentesse: in sintesi, PP&S, Problem Posing and Solving. Ne abbiamo già visto, prevalentemente, l’applicazione in campo matematico e fisico. A Laboratorio Scuola, vediamo come, al Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Torino, sia stato adottato per l’apprendimento della Storia e della Filosofia con modalità innovative.
Il percorso è stato interclasse e interdisciplinare: alla Storia e alla Filosofia è stato affiancato lo studio dell’Educazione Civica, con una particolare attenzione alla nostra Costituzione. Tutto utilizzando funzioni che permettono – tra poco vedremo come – di dare spazio alla creatività delle ragazze e dei ragazzi.
Al Galileo Ferraris di Torino, l’esperienza con PP&S era iniziata prima del lockdown, è proseguita nella fase della didattica a distanza ed è stata tutt’altro che abbandonata oggi, con il ritorno in presenza. PP&S, infatti, non è uno strumento ideato per affrontare l’emergenza, ma per rispondere adeguatamente ai nuovi bisogni formativi dei giovani e delle giovani, a prescindere dalla situazione sanitaria.
Dai docenti di questo Liceo di Torino parte un chiaro invito ai colleghi del resto d’Italia: adottare questa metodologia arricchirà il loro lavoro e quello degli studenti e delle studentesse.
Il percorso è stato interclasse e interdisciplinare: alla Storia e alla Filosofia è stato affiancato lo studio dell’Educazione Civica, con una particolare attenzione alla nostra Costituzione. Tutto utilizzando funzioni che permettono – tra poco vedremo come – di dare spazio alla creatività delle ragazze e dei ragazzi.
Al Galileo Ferraris di Torino, l’esperienza con PP&S era iniziata prima del lockdown, è proseguita nella fase della didattica a distanza ed è stata tutt’altro che abbandonata oggi, con il ritorno in presenza. PP&S, infatti, non è uno strumento ideato per affrontare l’emergenza, ma per rispondere adeguatamente ai nuovi bisogni formativi dei giovani e delle giovani, a prescindere dalla situazione sanitaria.
Dai docenti di questo Liceo di Torino parte un chiaro invito ai colleghi del resto d’Italia: adottare questa metodologia arricchirà il loro lavoro e quello degli studenti e delle studentesse.