Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Torino
Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Metodologie
Il primo “incontro ravvicinato” che vi proponiamo in questa puntata di Laboratorio Scuola è con il Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Torino. Qui, già prima dell’emergenza sanitaria, era stato adottato un Ambiente Digitale di Apprendimento, che si è rivelato indispensabile in DAD e non meno utile con il ritorno in presenza. Infatti, gli strumenti digitali di cui l’Istituto si è dotato, oltre ad agevolare la spiegazione della materia e di consentire la soluzione di problemi di matematica e fisica, guida gli allievi e le allieve alla comprensione del processo che sta dietro un calcolo. Alle comuni piattaforme commerciali di web meeting, dunque, è stato associato l’utilizzo di PP&S (Problem Posing and Solving), che propone lo studio della matematica e delle altre discipline scientifiche in una veste dinamica e innovativa, modellizzando situazioni concrete e quotidiane in termini matematici e risolvendo le problematiche a esso collegate con ragionamenti logico-matematici. Mediante l'ausilio dell'Ambiente di Calcolo Evoluto Maple, poi, è possibile, tra le altre cose, avvalersi anche di un sistema di valutazione automatica, che i docenti del Galileo Ferraris di Torino, però, preferiscono integrare con quella tradizionale.