Programma il Futuro festeggia i suoi primi 10 anni all'insegna dell'intelligenza artificiale

In una cornice festosa presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è svolta la premiazione del concorso “Il nostro futuro insieme all’intelligenza artificiale”, organizzato da Programma il Futuro, il progetto promosso dal MIM e realizzato dal Laboratorio Informatica e Scuola del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con l’obiettivo di diffondere nelle scuole le basi scientifiche dell’informatica e promuovere la cittadinanza digitale consapevole.

Di fronte all’avanzare dell’intelligenza artificiale generativa (IAG), è sempre più necessario stimolare la creatività di studenti e studentesse rispetto al loro futuro nel mondo digitale. È stato quindi questo lo scopo del concorso annuale che ha visto premiare 13 classi, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado. A consegnare i premi sono stati i partner che supportano il progetto.

Il tema dell’IA è stato affrontato anche nel monitoraggio che il Centro Ricerche Themis realizza annualmente per il progetto: su un campione di 1.133 docenti, dei quali più della metà appartenenti alla scuola primaria, una percentuale che si attesta intorno al 90 per cento ritiene utile per la propria preparazione generale conoscere sia i principali concetti dell’IA (apprendimento automatico, reti neurali, …) sia saper usare gli strumenti di IAG. Una percentuale compresa tra il 75 e il 78 per cento ritiene inoltre che tali concetti e strumenti siano necessari per lo svolgimento delle attività didattiche.

Un anno scolastico ricco di soddisfazioni per “Programma il Futuro” che si è confermato un vero e proprio precursore, considerando che solo nel novembre 2023 il Consiglio dell’Unione Europea ha raccomandato per la prima volta a tutti gli Stati Membri di promuovere un’istruzione di alta qualità in informatica nella scuola primaria e secondaria fin dall’inizio della scuola dell’obbligo.

Il progetto, giunto al suo decimo anno di attività, ha raggiunto risultati eccellenti, coinvolgendo il 90% degli istituti scolastici, con 64.000 iscritti alla piattaforma del progetto, 77 webinar didattici realizzati, 180.000 download delle guide sulla cittadinanza digitale e circa 540.000 visualizzazioni dei video associate alle lezioni.

Per celebrare questo importante traguardo, sono state consegnate le targhe di eccellenza a 4 istituti che hanno vinto almeno quattro volte il concorso durante i dieci anni di progetto.