#ioleggoperché 9a edizione
Dal 9 al 17 novembre, sono nove i giorni in cui tutti saranno chiamati a dare il loro contributo donando uno o più libri alle scuole: un appuntamento che coinvolge, come ogni anno, istituti scolastici, mondo del libro, istituzioni, media oltre alla gente comune. Anche gli editori faranno la loro parte, con ulteriori 100.000 libri, aumentando le loro donazioni che in otto edizioni hanno portato oltre 3 milioni di libri nuovi nelle classi di tutta Italia.
Tra le novità di quest’anno, il ritorno dei Messaggeri di #ioleggoperché, ambasciatori di ogni età che desiderano farsi promotori della passione per la lettura, andando nelle librerie di tutta Italia nella settimana delle donazioni. Ragazze e ragazzi, ma anche insegnanti e lettori appassionati, che affiancheranno i librai nel consigliare un libro a chi è alla ricerca del “titolo giusto” da donare a una scuola. Dal 24 settembre, attraverso il sito di #ioleggoperché, alla pagina dedicata (www.ioleggoperche.it/messaggeri), sarà possibile iscriversi e candidarsi, accordandosi con le librerie aderenti al progetto del proprio territorio.
Proseguendo il percorso già tracciato nelle precedenti edizioni, quest’anno #ioleggoperché porrà un’attenzione particolare alle regioni del Sud:
Un’attenzione confermata anche con il contest, la grande gara di creatività di #ioleggoperché: dal 24 settembre le scuole possono iscriversi attraverso la piattaforma e far scatenare studenti e insegnanti nelle librerie o nelle vie delle città durante la settimana di donazioni: 10 scuole dei quattro gradi scolastici (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), verranno premiate con 10 buoni da 1.000 euro ciascuno, da spendere in libri da destinare alle proprie biblioteche scolastiche.Stiamo tentando di coinvolgere questi territori per incentivarne la partecipazione e farvi nascere e crescere le biblioteche scolastiche, presidi sociali ed educativi fondamentali per tutte le fasi dello sviluppo di bambini e ragazzi, e un investimento sul futuro del nostro Paese. Il futuro inizia con un libro sarà il messaggio della nostra nuova campagna di comunicazione. Vogliamo mettere in mano alle nuove generazioni la capacità di coltivare e far crescere – grazie ai libri – curiosità, immaginazione e pensiero libero, essenziali per affrontare il domani
Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE
Prosegue anche l’organizzazione di #ioleggoperchéLAB-NIDI, il progetto per avvicinare alla lettura la fascia dei piccolissimi (0-3 anni), realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo. Sono 350 i nidi selezionati nei contesti fragili della Lombardia e delle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. I nidi parteciperanno alla campagna di donazioni del pubblico nelle librerie gemellate, come per #ioleggoperché, e riceveranno da AIE e Fondazione Cariplo una nuova dotazione di dieci titoli, uguali per tutti, individuati da Nati per Leggere – il programma di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino – da utilizzare per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli.Proprio per incrementare e rafforzare l’adesione degli istituti scolastici nel Sud Italia, per la prima volta verrà aggiunto un undicesimo premio, destinato alla scuola che dimostrerà maggior coinvolgimento e creatività in quei territori
#ioleggoperché ha il sostegno di Mediafriends e Rai Per la Sostenibilità ESG. Media partner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Mediaset TGcom24, Rai, La7, Sky, Giornale della Libreria, Il Libraio. Radio ufficiale: Rai Radio2. Technical Partner: Mondadori Libri
Per saperne di più: www.ioleggoperche.it
Social
Facebook: @ioleggoperche - https://www.facebook.com/ioleggoperche/
Twitter: @ioleggoperche - https://twitter.com/ioleggoperche
Instagram: @ioleggoperche - https://instagram.com/ioleggoperche
YouTube: https://www.youtube.com/ioleggoperchévideo