Passato e presente di un'istituzione umanitaria
La Croce Rossa Italiana, fondata il 15 giugno 1864, è un’Associazione senza fini di lucro, di interesse pubblico e ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. È riconosciuta quale Società volontaria di soccorso e assistenza, in conformità alle Convenzioni di Ginevra e ai successivi Protocolli aggiuntivi, e quale unica Società Nazionale della Croce Rossa autorizzata a espletare le sue attività sul territorio italiano.
L’obiettivo principale della CRI è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso e politico. Opera per la tutela della salute e sostiene attività e progetti di formazione e informazione su corretti stili di vita, educazione alla salute e pratiche di primo soccorso. Inoltre, fa parte del sistema nazionale di Protezione Civile. Lavora e si adopera per formare le comunità e garantire un’efficace e tempestiva risposta durante le emergenze nazionali e internazionali. Conta più di 150 mila volontari in oltre 1000 sedi in tutta Italia, è l’Associazione più grande in Italia e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con più di 14 milioni di volontari in 192 paesi in tutto il mondo.
In questo Percorso didattico la storia della Croce Rossa, dalla nascita al secondo dopoguerra, le testimonianze dei giovani volontari impegnati in vari servizi su tutto il territorio nazionale e due gallerie fotografiche.