Nel contesto delle azioni volte al rafforzamento delle competenze del corpo docente (ma anche di studentesse, studenti e famiglie) su strumenti, metodologie e potenzialità dell’uso del digitale al servizio dell’innovazione didattica, RAI Scuola ha prodotto una serie di venti videolezioni dal titolo Laboratorio Scuola.
Il taglio generale dato alla serie intende rovesciare l’approccio tradizionale all’uso delle nuove tecnologie digitali nella didattica, che tende troppo spesso a privilegiare l’uso di specifiche tipologie di dispositivi e di software, partendo invece dalle metodologie didattiche e dalle strategie di apprendimento più efficaci nell’integrazione di attività in presenza e on-line. L’obiettivo è quello di creare una risorsa che possa essere utilizzata in un contesto di progressivo superamento dell’emergenza, fornendo indicazioni specifiche utili in particolare al recupero di partecipazione e motivazione.
Per farlo, è stata dedicata una particolare attenzione alle esperienze di maggior successo ed efficacia fatte in questi mesi nelle scuole italiane; esperienze che saranno selezionate a partire dalle indicazioni ministeriali e contestualizzate per tipologia delle attività e delle metodologie usate, ripensandole in una prospettiva di uso non esclusivamente emergenziale.
La serie è suddivisa in due parti, di dieci puntate ciascuna: la prima avrà la natura di un corso organico, pensato anche per poter accompagnare iniziative specifiche di formazione e aggiornamento delle competenze del corpo docente. La seconda sarà invece composta da puntate monografiche legate a temi, esempi e contesti specifici di innovazione didattica (dalla flipped classroom al BYOD, dal debate all’uso delle biblioteche scolastiche innovative e dei laboratori virtuali), rivolte non solo ai docenti ma anche a studentesse, studenti, famiglie, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di un loro coinvolgimento diretto nel processo di innovazione della didattica.
Laboratorio Scuola va in onda su Rai Scuola (canale 57) dal 7 febbraio, dal lunedì al venerdì, alle 11.00 e alle 15.00
Su questa pagina troverete le puntate integrali e le singole clip con le interviste agli esperti e le esperienze delle scuole italiane.